
Escursionismo, Trekking e Hiking possono essere considerati facce di una stessa medaglia? Una medaglia un po’ strana, visto che sono tre concetti e la medaglia di facce ne ha due. Ma per capirci meglio, forse, si potrebbe dire che sono tre modi di vivere l’aria aperta, il paesaggio, passeggiando con la giusta attrezzatura e seguendo quelle norme di sicurezza e prudenza che possono evitare tanti guai. Anche l’abbigliamento per praticare queste attività ha la sua importanza, anche se utilizzando la stampa online su siti come Stampaprint è possibile realizzare t-shirt, occhiali da sole, cappellini e altro ancora senza spostarsi da casa. Ma l’abbigliamento rappresenta una parte di questo immenso mondo che, però, si basa sulla voglia d camminare, stare all’aria aperta e scoprire posti nuovi o magari solo vederli da angolazioni diverse.
Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l’illusione del viaggio.
Antoine de Saint-Exupery
Eppure Escursionismo, Trekking e Hiking non sono esattamente la stessa cosa e lo scopriremo negli approfondimenti che faremo. Ma un bel pezzo della filosofia che sta alla base di queste attività può essere sovrapposta.
Molti escursionisti seguono la filosofia del “Non Lasciare Tracce”, ovvero far sì che ogni futuro escursionista non si accorga del passaggio di precedenti persone. Tale filosofia si compone di regole ben precise rispetto a smaltimento dei rifiuti, imballaggi alimentari e rispetto dell’ambiente.
Wikipedia